Corso Regia

Rilascio di Attestato di frequenza. (clicca qui per il corso con Qualifica professionale)

Un percorso tecnico e_soprattutto_ artistico, pratico e professionalizzante.

Il bisogno di raccontare storie attraverso immagini e suoni, nella maniera più vicina possibile alla propria sensibilità ed al proprio modo di "guardare il mondo", è per noi una delle caratteristiche principali dell'essere regista.

Il programma approfondisce tutte le principali fasi di realizzazione di un film: Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio, Audio e Produzione.

OPEN DAY

"Lezione gratuita"

Martedì 30 Luglio 2024

PRENOTA IL TUO POSTO

Prenota un colloquio individuale in un qualsiasi altro giorno!

• Per conoscere nel dettaglio il PROGRAMMA del corso
  • Per assistere o partecipare ad una LEZIONE PRATICA DI SET
  • Per sostenere un COLLOQUIO conoscitivo
  • Per avere informazioni sugli STAGE e conoscere gli SBOCCHI LAVORATIVI
  • Per VISITARE la struttura

Organizzazione del Corso Regia

Inizio corso: 4 Novembre 2024
Durata corso: 300 ore
Orario corso: Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì ore 09:30–12:30 oppure ore 13:30-16:30
Costo corso: 3.200 euro pagabile a rate (contatta segreteria o invia mail a info@snci.it)
Docenti: Salvatore Vitiello, Gianluca ArcopintoLeonardo Galeassi, Andrea Ciacci, Lorenzo Bagnatori, Matteo Piccinini, Gabriele Piazzesi, Luca Bigolin, Letizia Sartini

Il corso comprende:

• Attività didattica e Project Work
  • Esercitazioni pratiche
  • Attestato di frequenza

Programma        Calendario corso pomeriggio 2023-24     Calendario corso mattina 2023-24

COME ISCRIVERSI

Obiettivi del Corso Regia

1. La Pre-produzione

• Questa prima parte del corso è dedicata alla sceneggatura: come idearla, quali regole applicare per realizzare un soggetto adatto alle differenti tipologie di produzione. Dalla stesura del profilo dei personaggi alla creazione delle scene.

2. La Produzione

• Teoria e pratica per acquisire tutte le competenze tecniche sull’uso della macchina da presa, su come allestire ed organizzare un set, sugli elementi di fotografia e di produzione.

3. La Post-produzione

• Questa è la fase nella quale si concretizza tutto il lavoro di ripresa. Imparerai ad utilizzare i principali software per il montaggio come Adobe Premiere, a gestire il segnale video e a creare un montaggio digitale non lineare.

4. Project Work

• Esercitazioni pratiche che ti permetteranno di confrontarti con tutte le nozioni acquisite utilizzando le attrezzature messe a disposizione dalla Scuola.

Le attrezzature

La Scuola si avvale delle più moderne attrezzature sia per la formazione sia per le produzioni di film.

Gli allievi possono usufruire di attrezzature professionali sempre aggiornate durante le esercitazioni in aula. E' inoltre possibile noleggiarle per la realizzazione dei propri lavori.

Cercando di stimolare la sensibilità artistica di ciascun allievo, mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza maturata sul campo, attraverso la realizzazione di films, cortometraggi, documentari, videoclips, cartoni animati.

Docenti del corso