Salvatore Vitiello

Docente di regia/sceneggiatura/recitazione

Fondatore e direttore artistico della Scuola Nazionale di Cinema Indipendente nel 1999.

Regista, produttore e sceneggiatore.

Amministratore della società di produzione SNCI Film SrL.

Docente di Regia, Sceneggiatura e Recitazione.

Laurea in “Scienze Economiche” conseguita all'Università di Siena. Diploma Regione Toscana come "Dialoghista" per Doppiaggio.

Assistente alla regia di Pupi Avati e Dario Argento.

ESPERIENZE LAVORATIVE / FILMOGRAFIA

• Regia, soggetto e sceneggiatura per la puntata pilota della serie TV "Breathe", SNCI produzione.
  • Soggetto e sceneggiatura per serie TV "Breathe", 8 episodi.
  • Regia e Produzione esecutiva per il cortometraggio "Emma", prodotto da Modicarti.
  • Sceneggiatore e regista del lungometraggio "Inexistentia", prodotto da SNCI Film srl.
  • Sceneggiatore e regista del lungometraggio "Insidiae Nemoris", prodotto da SNCI produzione e Cine1 Italia srl.
  • Sceneggiatore e regista del lungometraggio "L'amico fragile", prodotto da SNCI produzione. Vincitore Premio Speciale della giuria popolare per Miglior Lungometraggio e premio Miglior attrice non protagonista al San Benedetto Film Festival e Miglior Film Drammatico all'Hollywood Venus Awadrs e Miglior Sceneggiatura al L.I.M.P.A. Film Festival di Londra.

• Co-sceneggiatore e regista del teaser “The Boogeyman Song”, prodotto da SNCI produzione.
  • Regia per il videoclip dei Death SS “The Darkest Night”, prodotto da SNCI produzione, Steve Sylvester, distribuito da Self Cinematografica.
  • Organizzatore generale mediometraggio “Lupo Jhonny” di M. Antignano con Graziano Salvadori ed Alessandro Paci.
  • Sceneggiatore e regista del lungometraggio “Reality News”, prodotto da SNCI produzione, distribuito al cinema da Easycinema Distribuzione srl.
  • Assistente reparto regia film "Gli amici del bar Margherita" di Pupi Avati, prodotto da Antonio Avati.
  • Sceneggiatore e regista del film “The Darkest Night”, prodotto da Sa.Let. Film, distribuito da Self Cinematografica.
  • Sceneggiatore e regista del film “Dov'è Sisifo?”, prodotto da SNCI FILM. Film distribuito dalla Cecchi Gori Home Video.
  • Sceneggiatore e regista puntata pilota della web series "SiS - La Talpa”, prodotto da Scuola Nazionale di Cinema Indipendente.
  • Assistente reparto regia film "Il cartaio" di Dario Argento, prodotto da Medusa Film e Opera Film.
  • Co-sceneggiatore e regista cortometraggio "Spiragli di Coscienza", prodotto da Sa.Let. Film.
  • Co-sceneggiatore, regista, produttore cortometraggio "Fine". Vincitore Premio Speciale a Castrocaro Terme “FOTOGRAMMA D’ORO”.  Vincitore1° Premio Giuria al Festival di Arezzo “AMARCORT” Vincitore 1° Premio del Pubblico al Festival di Arezzo “AMARCORT”. Vincitore Premio Speciale Regione Lombardia al 6° VIDEO FESTIVAL di CANZO (CO). Vincitore Premio della Critica Cinematografica e Televisiva a Fabriano (AN).
  • Sceneggiatore e regista cortometraggio "Lo Shock dei due Mondi", prodotto da Sa.Let. Film.
  • Sceneggiatore e regista cortometraggio "Petrificatum", prodotto da Sa.Let. Film.
  • Sceneggiatore e regista cortometraggio "Pomeriggio al Cinema", prodotto da Sa.Let. Film.
  • Sceneggiatore e regista lungometraggio "Il Quadro", prodotto da Sa.Let. Film. Selezionato al Festival Valdarno Cinema Fedic.
  • Sceneggiatore e regista mediometraggio "Il divano", prodotto da Sa.Let. Film.
  • Sceneggiatore e regista lungometraggio "La cometa", prodotto da Sa.Let. Film.

SOGGETTI E SCENEGGIATURE LUNGOMETRAGGI

• Inexistentia