Lorenzo Bagnatori

Docente di Sceneggiatura

Sceneggiatore di film, documentari e serie tv. Story editor nel settore audiovisivo

Docente di Sceneggiatura cinematografica.

• Diploma in Sceneggiatura rilasciato dal Centro Sperimentale di Roma - SNC
  • Laurea in Lettere Moderne presso l'Università di Pisa.
  • Attestato "Kinockitchen" - corso di filmmaking
  • Attestato "Claudio Minghi Photographer" - corso di fotografia

ESPERIENZE LAVORATIVE/FILMOGRAFIA

• Sceneggiatore del documentario "Prima della fine. Gli utimi giorni di Enrico Berlinguer" di Samuele Rossi, distribuito nelle sale cinematografiche.
  • Sceneggiatore del cortometraggio 'Anne' di Domenico Croce e Stefano Malchiodi, 2019 - selezionato alla Parental Experience di Giffoni Film Festival 2019, vincitore del premio Miglior corto assoluto, il premio Rai Cinema RaiPlay, il premio ANEC-FICE a Cortinametraggio 2020. David di Donatello 2021 per il miglior cortometraggio.
  • Sceneggiatore del cortometraggio 'Pilar' di Pierlorenzo Pisano, 2015.
  • Sceneggiatore del cortometraggio 'Fine d'Estate' di Paolo Strippoli, 2016.
  • Sceneggiatore del cortometraggio 'Fuorigioco', liberamente ispirato alla vita di Luciano Re Cecconi, regia di Rafael Farina, 2016.
  • Sceneggiatore del cortometraggio 'Jizelle' di Domenico Croce, 2016.
  • Sceneggiatore del cortometraggio 'Bassa Stagione' di Paolo Strippoli, 2015.
  • Sceneggiatore del cortometraggio 'Sfascino' di Gino Palummo, 2016.
  • Sceneggiatore del cortometraggio 'Un suo perché' di Gino Palummo, 2017.
  • Sceneggiatore del cortometraggio 'A pelo d'acqua' di Rafael Farina, 2018.
  • Scrittura del soggetto di serie “Acta Plantarum” vincitore della borsa di sviluppo Siae - Csc 2018 con Milo Tissone.
  • Scrittura del pilota del concept seriale 'Nineties' per RAI Fiction e Csc Production - 2017
  • Junior writer per il concept seriale The Vault, Indigo in sviluppo per Sky - 2018
  • Staff writer per la serie tv “Oltre la soglia”, Paypermoon - Mediaset, 2019.
  • Sceneggiatore per la serie tv “Oltre la soglia”, Paypermoon - Episodi 7 e 8.
  • Sceneggiatore per il format tv “Fuoco Sacro”, Echivisivi - 2019 . Puntate “Alda Merini” e “Luciano Bianciardi”.
  • Collaborazione alle sceneggiature per la serie tv “La guerra è finita”, Palomar - RAI, 2020. Ideata da Sandro Petraglia
  • Scrittura dei soggetti e delle sceneggiature di due episodi per l’adattamento televisivo de “Il conte di Montecristo” - in pre-produzione per Palomar - 2021.
  • “Mezzanotte” lungometraggio di Domenico Croce, in sviluppo per Fidelio, 2022.
  • Scrittura del documentario “Movida” di Alessandro Padovani, 2020. Vince il Premio Tasca d’oro per il miglior documentario al Salina Doc Fest 2020. Selezionato fuori concorso alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione “Alice nella città”.
  • Scrittura del documentario “L’Assedio” di Marta Innocenti, 2021. Selezionato nell'Italian Showcase nella sezione «Cannes Docs» al Marché du Film.
  • Scrittura del documentario “Tutti Santi”, di Danilo Bubani in produzione per Discovery +.
  • Sceneggiatura del cortometraggio 'Storia triste di un pugile scemo', di Paolo Strippoli, 2017. Selezionato tra i finalisti di I Love Gai 2018, durante la 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Selezionato in vari festival nazionali ed internazionali.
  • Sceneggiatura del cortometraggio ‘L'amata' di Domenico Croce, 2018 . Nominato al Globo d’oro 2019. Vince il premio alla miglior regia al Festival Inventa 2019.
  • Story editor per Echivisivi 2018 - 2021.
  • Storyteller dei moodboard Torino Series Lab 2019.
  • Esperto formatore nell’ambito del progetto “Operatori di educazione visiva a scuola” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, 2021.
  • Docente di sceneggiatura nell'ambito di vari progetti del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
  • Responsabile scientifico di vari progetti per le classi di primaria e secondaria presentati ai bandi del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
  • Premio Bolognini 2016 per il soggetto "I bimbi del mare" tratto da "Versilia Rock City" di Fabio Genovesi.
  • Premio Mattador 2017 per il soggetto e sceneggiatura di "Faccia di gomma".
  • Premio Medusa 2018. Finalista con il soggetto “Mangiafuoco” scritto con Milo Tissone e Paolo Strippoli.
  • Premio Medusa 2019. Finalista con il soggetto “Lira funesta” scritto con Alessandro Padovani.
  • Torino Serieslab Italia 2020. Finalista con il concept seriale Hourglass.
  • Biennale college Teatro 2020. Finalista con il testo “Gratia”, regia di Alessandro Padovani.
  • Biennale college Cinema 2020. Finalista con il film “Pane e Sale”, regia di Alessandro Padovani.
  • Finalista Premio Solinas 2021 con "Nina", scritto con Alessandro Padovani.