Corso Direzione Fotografia

I nostri corsi

Qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Toscana rilasciata dall’Agenzia formativa CESCOT Firenze in "Tecnico della ideazione e progettazione della luce e delle immagini cinematografiche, audiovisive, televisive e pubblicitarie (Direttore della Fotografia Cinematographer and Colorist)".

______________________________

Raccontare, emozionare, sperimentare attraverso l'uso della luce e della macchina da presa.

Un percorso artistico e professionale per diventare autori dell'estetica di un film, ovvero di quell'impatto emotivo che suscitano le immagini sullo spettatore.

Oltre a fornire una solida preparazione tecnica, il corso punta a far emergere la propria personale sensibilità artistica in modo da riuscire, attraverso il proprio stile personale, ad interpretare la luce e a dare una coerenza stilistica alle riprese. (Vedi Programma)

OPEN DAY

"Lezione gratuita"

Venerdì 5 aprile 2024

PRENOTA IL TUO POSTO

Prenota un colloquio individuale in un qualsiasi altro giorno!

• Per conoscere nel dettaglio il PROGRAMMA del corso
  • Per assistere o partecipare ad una LEZIONE PRATICA DI SET
  • Per sostenere un COLLOQUIO conoscitivo
  • Per avere informazioni sugli STAGE e conoscere gli SBOCCHI LAVORATIVI
  • Per VISITARE la struttura

Organizzazione del Corso di Direzione della Fotografia

Inizio corso: 4 Novembre 2024
Durata corso: 600 ore
Orario corso: Da Lunedì a Giovedì ore 09:30-13:30
Costo corso: 3.900 euro pagabili a rate (contatta segreteria o invia mail a info@snci.it)
Docenti:  S. Vitiello, L. Sartini, A. Artini, L. Bagnatori, M. Giannetti, L. Galeassi, S. Bernardi, Luca Bigolin

Il corso comprende:

• Attività didattica
  • Cortometraggio individuale
  • Stage d'inserimento lavorativo
  • Esame finale + Qualifica professionale
    Programma      Calendario corso 2023-24

COME ISCRIVERSI

Obiettivi del Corso Direzione della Fotografia

1. Sceneggiatura

Questa parte del programma intende fornire agli allievi una supervisione completa ad ogni sceneggiatura individuale.

• Preparazione e realizzazione della sceneggiatura individuale. Analisi dell’idea, soggetto, scaletta e trattamento di ciascun allievo.
  • Tutta la fase di pre-produzione del cortometraggio individuale: Spoglio della sceneggiatura. Stesura del Piano di Lavorazione e Ordine del giorno. Preparazione del cortometraggio e sopralluoghi. Ricerca delle location.

2. Fotografia, Tecniche avanzate d’illuminazione e Composizione visiva.

Questa parte del programma intende affinare sia la tecnica d’illuminazione che l’utilizzo della MdP.

• Tecniche di illuminazione, il chiaroscuro e la dinamica dell’immagine.
  • Percezione e composizione dell’inquadratura.
  • Esercitazioni pratiche di direzione della fotografia.
  • Anatomia della MdP RED ONE e Black Magic Ursa mini e studio dei menù interni alla macchina. Possibili modalità di ripresa offerte dalla macchina.
  • Workflow e gestione dei media RED Raw.
  • Esercitazioni pratiche con Red One e Black Magic Ursa mini.
  • Tecniche ed uso della Steadycam attraverso esercitazioni pratiche.
  • Tecniche ed uso del Movie attraverso esercitazioni pratiche.

3. Editing finale

L’editing finale comprende sia approfondimenti di tecnica di base di montaggio sia l’utilizzo di nuovi software per la gestione dell’immagine e dell’audio.

• Calibrazione e lettura dell’immagine digitale.
  • Tecniche di correzione colore primaria e secondaria.
  • Software di color grading: uso di DaVinci Resolve.
  • L’elaborazione dell’immagine digitale attraverso l’uso di After Effects.
  • Creazione e animazione di grafiche e titoli.
  • Compositing fotografico e video.
  • Animazione ed effetti visivi 2D e 3D.
  • L’elaborazione del suono digitale.
  • La colonna sonora di un film

4. Project Work di fine corso

Realizzazione di un cortometraggio individuale.

5. Stage lavorativo

A tutti gli allievi verrà data la possibilità di maturare un’esperienza lavorativa presso aziende specializzate nel settore. Da oltre un ventennio la nostra Scuola ha consolidato i contatti con tutte le principali aziende del settore audiovisivo, produzioni cinematografiche ed emittenti tv.

PROGRAMMA COMPLETO

Le attrezzature

La Scuola si avvale delle più moderne attrezzature sia per la formazione sia per le produzioni di film.

Gli allievi possono usufruire di attrezzature professionali sempre aggiornate durante le esercitazioni in aula.

Cercando di stimolare la sensibilità artistica di ciascun allievo, mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza maturata sul campo, attraverso la realizzazione di films, cortometraggi, documentari, videoclips, cartoni animati.

Esperienze lavorative

Alla fine dell'anno accademico è garantito uno Stage d'inserimento lavorativo presso le principali realtà del settore per dare la possibilità agli allievi di entrare direttamente in contatto con il mondo del lavoro.

I rapporti ormai consolidati da anni con le più importanti realtà del settore mettono gli allievi in una posizione privilegiata anche per eventuali assunzioni.

VEDI STAGE

Docenti del corso