#continuiamoacreare

Nel periodo di “pausa” legato all'emergenza COVID-19, vi abbiamo invitato a mantenere comunque viva la vostra creatività, leggendo, scrivendo, studiando, ripassando..

La Scuola, a questo proposito, ha lanciato l'iniziativa #continuiamoacreare. Si tratta di raccogliere materiale video, audio, pensieri personali legati a questo particolare periodo con l'obiettivo di creare un unico grande documento storico con i nomi di tutti coloro che parteciperanno, di cui la Scuola ne curerà la post-produzione.
L'iniziativa è aperta a tutti, allievi, ex allievi ed esterni.
Potete inviare il vostro contributo a info@snci.it.

Questo progetto è nato pensando ai nostri allievi ed ex allievi, ed a tutti coloro che sono bloccati da questo virus “malandrino”, alcuni lontani dalle loro famiglie che gridano disperatamente di stare gli uni accanto agli altri, virtualmente, perché è dura dalla sera alla mattina reinventarsi una vita nuova e soprattutto stare lontani dai propri cari. Quindi, perchè non trasformare tutto questo in una grande occasione per riflettere? Perché noi che abbiamo scelto di lavorare con le immagini, di raccontare storie, abbiamo quasi il “dovere” di documentare tutto quello che accade attorno a noi. E allora raccogliamo qualsiasi emozione, sensazione e facciamole diventare un documento storico. Unico. Irripetibile.
Diamoci da fare ed iniziamo a raccogliere tutte le immagini possibili su questo momento storico che stiamo attraversando, usiamo le nostre case come location, facciamo diventare le nostre finestre e balconi “esterni giorno” o “esterni notte” o semplicemente “documentiamo” quello che sta accadendo. Ognuno può raccontare dalla propria città le proprie emozioni (ovviamente nel rispetto delle normative di Governo!).
Per coloro che desiderano partecipare, il nostro impegno è quello di raccogliere tutto il materiale video per creare un unico grande documento storico con i nomi di tutti coloro che contribuiranno a realizzarlo.

In attesa del montato finale, pubblichiamo di seguito alcune "pillole" con alcuni dei vostri contributi, buona visione!

Sinossi: Un ritratto autentico delle emozioni vissute durante il difficile periodo storico del Covid-19. Un documento storico per lasciare una traccia di una visione collettiva grazie ai contributi artistici (video, audio, foto, testi) di allievi, ex-allievi e persone esterne alla scuola.

Anno: 2020

Durata: (in post-produzione)

Genere: Documentario

Montaggio: Serena Bernardi (SNCI Film)