Corso Cameraman

Rilascio di Attestato di frequenza.

Durante le lezioni verranno toccati tutti i processi e le conoscenze necessarie della Macchina da Presa (Grammatica delle Inquadrature).

Raccontare, emozionare, sperimentare attraverso l'uso della luce.

Oltre a fornire una solida preparazione tecnica, il corso punta a far emergere la propria personale sensibilità artistica in modo da riuscire, attraverso il proprio stile personale, ad interpretare la luce e a dare una coerenza stilistica alle riprese.

OPEN DAY

Venerdì 5 aprile 2024

PRENOTA IL TUO POSTO

Prenota un colloquio individuale in un qualsiasi altro giorno!

• Per conoscere nel dettaglio il PROGRAMMA del corso
  • Per assistere o partecipare ad una LEZIONE PRATICA DI SET
  • Per sostenere un COLLOQUIO conoscitivo
  • Per avere informazioni sugli STAGE e conoscere gli SBOCCHI LAVORATIVI
  • Per VISITARE la struttura

Organizzazione del Corso Cameraman

Corso Mattina: Dal 6 Novembre all' 23 Aprile 2024 Lunedì ore 9.30-13.30
Corso Pomeriggio: Dall'8 Novembre al 22 Maggio 2024 Mercoledì ore 14-17
Costo corso: € 1.500 (pagabile a rate)
Docenti:  Gabriele Piazzesi, Matteo Piccinini, Luca Bigolin

Il corso comprende:

• Attività didattica
  • Project Work
  • Attestato di frequenza
Scarica il programma

COME ISCRIVERSI

Obiettivi del Corso di Cameraman

1. Elementi di Fotografia.

• Questa parte del programma intende fornire agli allievi una panoramica completa affrontando sia gli aspetti tecnici sia quelli artistici ed estetici. Particolare attenzione verrà posta allo studio della luce, alla formazione dell’immagine, alle tecniche di esposizione.

2. Standards cinematografici e televisivi

• Affronteremo in dettaglio i vari standard cinematografici e televisivi, come i formati di ripresa, di proiezione ed i formati video, analizzando in dettaglio le caratteristiche tecniche e applicative di ciascuno.

3. Strumenti di acquisizione delle immagini

• Imparerai a conoscere e ad utilizzare i vari strumenti per l’acquisizione delle immagini, dalle cineprese alle videocamere, nelle varie versioni e funzionalità. Comprenderai le peculiarità di ciascuno, arrivando a scegliere lo strumento più adatto in ogni situazione.

4. Regia grammatica filmica e tecniche del movimento

• I campi, i piani, campo e controcampo, la regola dei 180 gradi e lo scavalcamento di campo, riprese statiche, riprese in movimento. Sono solo alcuni degli aspetti che verranno affrontati in questo modulo, fondamentali nella creazione di scene cinematografiche. Analizzeremo scene di film valutando le diverse soluzioni applicate.

5. Gli obiettivi. Teoria, tecnica e uso creativo delle ottiche del cinema

• Per creare immagini di alta qualità bisogna sapere come funzionano gli obiettivi. In questo modulo verranno descritte le tecniche più avanzate per utilizzare al meglio questi strumenti. Analizzeremo le varie tecniche e funzionalità in base al tipo di risultato che si vuole raggiungere. Le nozioni teoriche verranno supportate da esercitazioni pratiche sull’uso degli obiettivi.

6 .La Luce. I colori. Temperatura colore. Filtri per colore, B/N e digitale

• La luce e i colori sono gli elementi cardine di una composizione di immagini, in questo modulo imparerai ad utilizzare i filtri in base all’effetto che si vuole ottenere, ad avere un controllo totale sull’esposizione grazie all’esposimetro.

7. Illuminazione e la scelta del tono fotografico

• La luce naturale ed artificiale ricopre un ruolo determinante nel caratterizzare una scena. Attraverso esempi pratici analizzeremo l’illuminazione di scene cinematografiche per riprodurre gli stessi effettivi visivi e imparare ad utilizzare le tecniche in base alle diverse esigenze stilistiche.

8. Direzione della Fotografia. La gestione di un progetto visivo. La vita sul set. Il mondo del lavoro

• Vedrai tutti gli aspetti che entrano in gioco nella creazione di un progetto visivo, dalla valutazione dell’idea iniziale alla produzione vera e propria.

Le attrezzature

La Scuola si avvale delle più moderne attrezzature sia per la formazione sia per le produzioni di film.

Gli allievi possono usufruire di attrezzature professionali sempre aggiornate durante le esercitazioni in aula. E' inoltre possibile noleggiarle per la realizzazione dei propri lavori.

Cercando di stimolare la sensibilità artistica di ciascun allievo, mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza maturata sul campo, attraverso la realizzazione di films, cortometraggi, documentari, videoclips, cartoni animati.

Docenti del corso