corsi-header

Corso di Regia Cinematografica

Inizio corso: Novembre 2017
Durata corso: 600 ore
Orario corso: da Lunedì a Giovedì ore 15:30 – 18:30
Iscrizioni: aperte
Costo corso: € 3.500 (pagabili a rate)

Il corso comprende:

  • 400 ore Attività didattica e Project Work
  • 200 ore Stage presso aziende del settore
  • Esame finale + Qualifica professionale

Descrizione del Corso di Regia Cinematografica

 Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Toscana rilasciata dall’Agenzia formativa CESCOT Firenze in “Tecnico delle riprese e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film“.

Il corso approfondisce tutte le principali fasi di realizzazione di un film. L’allievo regista apprende come si “scrive” una sceneggiatura, come si “gira” un film e come si “monta” un film. Le lezioni sono estremamente pratiche con esercitazioni sul set sin dai primi giorni di lezione. A fine didattica è previsto il Project Work, durante il quale gli allievi saranno impegnati alla realizzazione di cortometraggi.

E’ previsto inoltre uno Stage, dove l’allievo maturerà un’esperienza lavorativa di 200 ore presso aziende del settore in accordo con la Scuola.

Al termine del corso, gli allievi dovranno sostenere un Esame finale per il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale.

Obiettivi del Corso di Regia Cinematografica

1 La Pre-produzione

Durante il corso acquisirai le competenze necessarie per creare in completa autonomia un progetto cinematografico, dalla realizzazione della sceneggiatura alla pianificazione della produzione.

2 La Produzione

Attraverso lezioni pratiche imparerai tutte le fasi che rendono unica una produzione: direzione della fotografia, organizzazione del set e coordinamento degli attori durante le riprese.

3 La Post-produzione

Apprenderai tutte le tecniche più innovative di montaggio, la grammatica dell’immagine, la gestione del tempo narrativo, con esercitazioni pratiche su sistemi di montaggio non lineare utilizzando programmi come Final Cut e Adobe Premiere.

4 Project Work

Potrai applicare subito tutte le competenze acquisite,  dall’ideazione di un soggetto al montaggio finale.

5 Stage lavorativo

A tutti gli allievi verrà data la possibilità di maturare  un’esperienza lavorativa presso aziende specializzate del settore.  Da oltre un decennio la nostra Scuola ha consolidato i contatti con tutte le principali aziende del settore audiovisivo, produzioni cinematografiche ed emittenti tv presenti in Toscana e sul territorio nazionale.

Requisiti d'Ammissione

I requisiti necessari per l’ammissione al corso sono:

1. Diploma di Scuola Superiore, in mancanza di tale requisito è necessaria un’autocertificazione di almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

2. Aver compiuto i 18 anni di età.

3. Colloquio motivazionale.

Per prenotare il colloquio invia una mail a info@snci.it oppure chiama allo 055 480993 dalle ore 10 alle ore 19 da Lunedì a Venerdì.

Docenti

Salvatore Vitiello

Docente di Regia e Sceneggiatura.

 

Diego Maragno

Docente di Montaggio e Fotografia.

 

Andrea Poli Dirolan

Docente di Direzione della Fotografia.

 

letizia-sartini

Letizia Sartini

Docente di Produzione.

 

Maria Serena Bernardi

Co-docente di Sceneggiatura e Tutor di Produzione.

 


Testimonianze degli ex allievi

“Non solo teoria ma anche pratica”Matteo Mariotti

Ho frequentato il corso di regia alla S.N.C.I nell’anno 2012/2013, dopo un corso triennale in cinema all’università. Fin dalle prime…

Leggi tutto

“Dalla scuola al set cinematografico”Simona De Simone

È stata un’esperienza positiva e interessante, sia a livello umano che lavorativo. Io ed una mia compagna di corso facevamo capo al team…

Leggi tutto

Scuola di Cinema Indipendente • Piazza Baldinucci, 4/r Firenze - Tel. e Fax +39 055 480993 - info@snci.it - P.I. 94086010488 | Tutti i diritti riservati
Copyright © 2015-2017 - Vietata la riproduzione anche parziale - Web Agency Altavista - Credits | Informativa Cookies