Sergio Ciulli

Docente di recitazione

Attore di  teatro, cinema e tv, autore di testi per la radio e il teatro.

Docente di recitazione di teatro, cinema,tv e radio.

Curriculum professionale

FORMAZIONE

• Formatosi alla scuola di Tatiana Pavlova e delle esperienze del teatro universitario, nella sua storia quarantennale di attore è stato diretto ed ha collaborato (anche come regista) con i nomi più prestigiosi dello spettacolo spaziando dal teatro al cinema, dalla radio alla televisione.

ESPERIENZE LAVORATIVE/FILMOGRAFIA/TEATROGRAFIA

• Interprete raffinatissimo, dotato di grande maestria vocale e sensibilità musicale” ha anche un costante rapporto con Enti Lirici e Musicali per i quali è docente di arte scenica, interprete e regista.
  • Molti dei suoi testi-spettacolo girano intorno alle figure più rappresentative del teatrolirico; un esempio è il suo “Che vena quel verdi giuseppe…” nato per il teatro e poi passato in versione radiofonica per la RAI con la sua stessa regia e “Rossiniana…” affabulazione scenica che ha conosciuto una versione per il Rossini Opera Festival di Pesaro.
  • Autore “Di Calandrino e di altri suoni del tempo della peste…” e della “Veglia” dalla Compagnia del Cardigan dei Teatri del Chianti.

• “Donna Rosita nubile” di Lorca per il Teatro Stabile dell’Emilia-Romagna.
  • “Don Chisciotte” di Bulgakov per il Teatro Stabile dell’Emilia-Romagna.
  • “Fade Out” di Beckett per il Teatro Stabile dell’Emilia-Romagna.
  • Protagonista di “Grand-Guignol” di autori vari francesi.
  • “Minetti” di Thomas Bernhard, confermandosi “interprete di primo piano nell’attuale panorama attoriale”.
  • "L’Esclusa" di Schivazzappa.
  • "Delitto e Castigo" di Regia Missiroli.
  • "Casta Fanciulla" di Regia Gregoretti.
  • "Il Diavolo a Pontelungo" di Regia Passalacqua.
  • "Bobouroche"di Regia Salvetti.
  • "Versilia ’66" di Regia Tarquini.
  • "Nella città perduta di Sarzana" di Regia Faccini.
  • "Diario di un uomo di cinquantanni" di A. e A. Frazzi.
  • Altre partecipazioni con registi quali Mattolini, D’Anza, Risi, Fondato, Poeti, Guardamagna, Zucchi, Chiari
  • Oltre trenta originali televisivi e sceneggiati.
  • "Ginger e Fred" di Fellini.
  • "La patata bollente" di Steno.
  • "Il cappotto di Astrakan" di Vicario.
  • "Bim Bum Bam" di Chiesa.

• "Albergo Roma" di Chiti.
  • Partecipazioni in oltre venti pellicole con Tessari, De Sisti, Carpi.
  • A teatro con Guicciardini, Menegatti, Strehler, De Bosio, Gasmann, Puecher, Crivelli, Salvetti, Lievi, Fallucchi, Rimondi, Savary, Sottili, Missiroli, Marcucci.
  • Spot per la serie "Caffè Lavazza Paradiso"  nel ruolo di Leonardo da Vinci.
  • Spot per Dorelan Materassi nel ruolo de L’uomo sogni d’oro.