27 Mag

Workshop Fotografia: una lezione diventa set

Un interessante workshop dedicato alla fotografia aperto agli allievi del corso di Direzione della Fotografia e Cameraman, anno 2015/16.

I ragazzi hanno avuto modo di vivere l’esperienza di un vero set cinematografico, grazie anche alla partecipazione della giovane attrice Nav Ghotra.

Durante il workshop gli allievi hanno avuto modo di confrontarsi sulle varie tecniche di illuminazione, sulle diverse impostazioni della RED EPIC, con cui hanno effettuato le riprese, e sull’utilizzo di diverse attrezzature. Infatti, sono stati utilizzati, ad esempio, gimball e carrello per effettuare le riprese in movimento.

Inoltre, è stato possibile sperimentare diverse soluzioni di illuminazione trovandosi di fronte a differenti situazioni di interno ed esterno, di giorno/notte. La luce naturale ed artificiale ricopre un ruolo determinante nel caratterizzare una scena. Così, attraverso esempi pratici, sono stati analizzati numerosi modi di “illuminare”, con il fine di imparare ad utilizzare le varie tecniche in base alle diverse esigenze stilistiche.

La cinematografia è un processo tecnico, artistico e creativo che richiede una profonda conoscenza di tutti gli strumenti tecnici disponibili, ma necessita anche di una capacità di visualizzare e articolare con l’obiettivo di creare un racconto visivo unico.

Gallery 

Rispondi