Corso Tecnico Riprese e Montaggio

I nostri corsi

Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Toscana rilasciata dall’Agenzia formativa CESCOT Firenze in "Tecnico delle riprese e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film".

______________________________

Previsti voucher regionali per la formazione (contatta la nostra Segreteria)

______________________________

Il programma approfondisce tutte le principali fasi di gestione dell'immagine offrendo agli allievi un formazione professionale in Riprese, Montaggio, Elementi di Fotografia e Pre-produzione e Audio di presa diretta.

Lo Stage presso aziende del settore, per ciacun allievo, rappresenta uno degli aspetti più importanti per entrare in contatto con il mondo del lavoro.

OPEN DAY

"Lezione gratuita"

Venerdì 5 aprile 2024

PRENOTA IL TUO POSTO

Prenota un colloquio individuale in un qualsiasi altro giorno!

• Per conoscere nel dettaglio il PROGRAMMA del corso
  • Per assistere o partecipare ad una LEZIONE PRATICA DI SET
  • Per sostenere un COLLOQUIO conoscitivo
  • Per avere informazioni sugli STAGE e conoscere gli SBOCCHI LAVORATIVI
  • Per VISITARE la struttura

Organizzazione del Corso Tecnico delle riprese e del montaggio

Inizio corso: 4 Novembre 2024
Durata corso: 600 ore
Orario corso: da Lunedì a Venerdì ore 9:30–13:30
Costo corso: 4.200 euro pagabili a rate (contatta segreteria o invia mail a info@snci.it)
Docenti: G. Piazzesi, L. Galeassi, L. BagnatoriA. Poli

Il corso comprende:

• 400 ore Attività didattica e Project Work
  • 200 ore Stage d'inserimento lavorativo c/o aziende del settore
  • Esame finale + Qualifica professionale

Programma        Calendario corso

______________________________

Previsti voucher regionali per la formazione (contatta la nostra Segreteria)

COME ISCRIVERSI

Obiettivi del Corso Tecnico delle riprese e del montaggio

1. La Pre-produzione

• Studio della sceneggiatura. Approccio consapevole alla sceneggiatura per la trasformazione dal testo alle immagini. Organizzazione e cooperazione tra i vari gruppi di lavoro per creare in completa autonomia un progetto cinematografico, dalla realizzazione della sceneggiatura alla pianificazione della produzione.

2. La Produzione

• Apprenderai tutte le competenze tecniche sull’uso della macchina da presa, sull’allestimento del set, riprese e regia televisiva, spot pubblicitari, videoclip e sugli elementi di fotografia e illuminazione.

3. La Post-produzione

• In fase di post-produzione si concretizza tutto il lavoro di ripresa. Imparerai ad utilizzare i principali software per il montaggio come Adobe Premiere, Da Vinci ed a gestire il segnale video per creare un montaggio digitale non lineare continuo o discontinuo.

4. Project Work

• Sarai impegnato nella realizzazione di un prodotto finale, in collaborazione con gli altri corsi della scuola ed utilizzando tutte le attrezzature di cui la Scuola è dotata.

5. Stage lavorativo

• A tutti gli allievi verrà data la possibilità di maturare un’esperienza lavorativa presso aziende specializzate del settore. Da oltre un ventennio, infatti, la Scuola ha consolidato contatti con tutte le principali aziende del settore audiovisivo.

PROGRAMMA COMPLETO

Le attrezzature

La Scuola si avvale delle più moderne attrezzature sia per la formazione sia per le produzioni di film.

Gli allievi possono usufruire di attrezzature professionali sempre aggiornate durante le esercitazioni in aula. E' inoltre possibile noleggiarle per la realizzazione dei propri lavori.

Cercando di stimolare la sensibilità artistica di ciascun allievo, mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza maturata sul campo, attraverso la realizzazione di films, cortometraggi, documentari, videoclips, cartoni animati.

Esperienze lavorative

Alla fine dell'anno accademico è garantito uno Stage d'inserimento lavorativo presso le principali realtà del settore per dare la possibilità agli allievi di entrare direttamente in contatto con il mondo del lavoro.

I rapporti ormai consolidati da anni con le più importanti realtà del settore mettono gli allievi in una posizione privilegiata anche per eventuali assunzioni.

Docenti del corso