Sandra Garuglieri

Docente di recitazione teatrale

Attrice

Docente di Recitazione e Storia del teatro.

Curriculum Professionale

FORMAZIONE

• Si forma come attrice all’interno del Laboratorio Nove, Centro di Ricerca Teatrale Fiorentino fondato nel 1982. Dal 1988 è attrice della Compagnia Laboratorio Nove e sviluppa sotto la direzione della regista Barbara Nativi un percorso di creazione teatrale sia attraverso approfondimenti sulla drammaturgia contemporanea (S. Kane, M. Ravenhill, S. Belbel, R. Garcia, M. Tremblay, R.D. Dubois, M. M Bouchard, J.L. Lagarce, M.Crimp, N.Chaurette) sia attraverso lavori di creazione basati su lunghi tempi di elaborazione collettiva ("Dracula", "Io è un altro - dedicato a Rimbaud", "Nervi e Cuore - riflessioni su Artaud").

ESPERIENZE LAVORATIVE/TEATROGRAFIA

• Direttrice didattica della Scuola di Formazione per Attori e Artisti della Scena Laboratorio Nove
  • Realizza percorsi di perfezionamento e aggiornamento su specifiche tecniche teatrali rivolte all'ambito socio-educativo
  • Cura la progettazione delle attività dell’Associazione Laboratorio Nove/AttoDue.
  • Docente della classe di recitazione della Scuola di Musical Arteinscena di Prato.
  • Collaborazioni registiche con L. Camilletti mirate ad approfondire la ricerca metodologica e ad esplorare alcuni degli aspetti fondamentali del lavoro dell’attore sulla scena.
  • Cura la regia del progetto "Congelata", un testo di S. Calamai.
  • Cura la regia di "Le regole del saper vivere nella società moderna" di J.L.Lagarce.
  • Dirige ed interpreta "Fabula Alcesti", tratto dall’Alcesti di Euripide.
  • Dirige ed interpreta "Il migliore dei mondi possibili" di Magdalena Barile.
  • "Medea Mayday" per la regia di Simona Arrighi.
  • "Giusto la fine del mondo" per la regia di Simona Arrighi.
  • "Insenso" per la regia di Michael Marmarinos, Festival di Atene.
  • "Sorelle Materassi" nella riscrittura di Ugo Chiti per la regia di Geppy Gleijeses.
  • In collaborazione con il Festival Internazionale Intercity lavora con molti registi internazionali G. Cernjachovskji, M.A. Pereira, P.Bigel, D.Dromgoole M. Marmarinos, B.Brezovec.