corsi-header

Corso di Tecnico del Suono

Adobe-Audition

Inizio corso:  23 Gennaio 2019
Fine corso: 13 Marzo 2019
Durata corso: 32 ore
Orario corso: Mercoledì ore 9:30 – 13:30
Iscrizioni:  aperte
Costo corso: 450 euro
Docente: Gianfranco Tortora

Il corso comprende:

  • Attività didattiche
  • Esercitazioni pratiche
  • Attestato di frequenza

Descrizione del Corso di Tecnico del Suono

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Gli allievi studieranno la natura del suono, microfoni e tecniche di microfonaggi, tecniche di riprese audio in esterni ed interni con microfonature direzionali e super direzionali.

Particolari approfondimenti sull’editing audio riguarderanno lo studio e l’utilizzo pratico del missaggio audio.  A tale scopo ciascun allievo avrà a disposizione una postazione di montaggio.

Obiettivi del Corso di Tecnico del Suono

1 Il suono come entità fisica e sue proprietà principali

Analizzerai le caratteristiche del suono in tutti gli aspetti: proprietà della forma d’onda, combinazione di sinusoidi, onde complesse, ipertoni, altezza, timbro, contenuto armonico, inviluppo del suono, risonanza, teoria delle formanti, fenomenologia del suono, riflessione dell’onda sonora, eco, rimbombo, riverbero, onde stazionarie, la diffrazione, suono e rumore, tipi di rumore, rappresentazioni grafiche del suono, carta delle frequenze.

2 Elementi di psicoacustica

Questo modulo è dedicato alle tecniche di psicoacustica più diffuse: percezione del suono, l’orecchio umano, battimenti, mascheramento, fusione binaurale, illusione dell’ottava, curve isofoniche, localizzazione spaziale di un suono, effetto Doppler, effetto Haas.

3 Editing, mixing e mastering dell’audio digitale

Imparerai le tecniche audio più importanti nella produzione cinematografica: digitalizzazione dell’onda sonora, formati e codec audio, tecniche di editing digitale, il montaggio della presa diretta, ottimizzazione ampiezza sonora, pitch e timing, denoiser, editing in frequenza, tecniche di missaggio, filtri e tecniche di equalizzazione, gestione del riverbero, analoger e distorsione audio. La dinamica del suono: compressor, limiter, gate, expander, maximizer. Eccitatori di armoniche. Transienti. De-esser. Stereo tools e spazializzazione stereofonica. Filtri DC-offset e Dithering. Principi e tecniche di mastering.

4 La ripresa sonora

Tipi di microfono e loro impiego specifico. Tecniche di microfonaggio. Tecniche della presa diretta. Foley. Lo studio di registrazione. Tipi di altoparlante e loro uso specifico. Tecniche di monitoraggio e ascolto.

A chi si rivolge il Corso di Tecnico del Suono

Il corso si rivolge a coloro che vogliono intraprendere la professione di tecnico del suono, ma anche a tutti i professionisti che desiderano aggiornarsi e avere una qualifica ulteriore.

Docenti

Gianfranco Tortora

Gianfranco Tortora

Docente di Tecnico del Suono

Scuola di Cinema Indipendente • Piazza Baldinucci, 4/r Firenze - Tel. e Fax +39 055 480993 - info@snci.it - P.I. 94086010488 | Tutti i diritti riservati
Copyright © 2015-2018 - Vietata la riproduzione anche parziale - Web Agency Altavista - Credits | Informativa Cookies | Informativa Privacy

Condividi