Corso di Recitazione 2°anno

IMG_9410

Inizio corso: 21 Ottobre 2019
Durata corso: 400 ore
Orario corso: Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 9:30 – 13:30
Iscrizioni: aperte
Costo corso: € 3.200 (pagabili a rate)
Docenti: A. Gargiulo, F. BiscioneL. Lentini, S. VitielloM. Toloni

Il corso comprende:

  • Attività didattica (da Ottobre a Marzo)
  • Workshop intensivo (due settimane di ottobre)
  • Project work (da Aprile)
  • Attestato di frequenza

           Scarica il programma

Descrizione del Corso di Recitazione 2° anno

Il percorso formativo di specializzazione del ruolo attoriale prevede, oltre allo studio di cinema/tv, teatro, doppiaggio, storia del cinema e del teatro, approfondimenti finalizzati alla consapevolezza di se stessi, dei propri mezzi espressivi, dei propri meccanismi interiori.

Per creare un personaggio autentico e “vero”, l’attore ha la necessità di far incontrare due mondi: quello del personaggio ideato dall’autore e quello dell’attore, con il proprio volto, la propria voce e le proprie emozioni.

E’ previsto uno workshop intensivo che ha come obiettivo il raggiungimento di una giusta naturalezza ed autenticità davanti alla macchina da presa.
A fine percorso didattico, le ultime lezioni saranno dedicate alla simulazione di un provino con la presenza di un cast director.

Terminato il percorso formativo in aula gli allievi parteciperanno attivamente alla realizzazione di cortometraggi di produzione della SNCI (Project Work).

Obiettivi del Corso di Recitazione 2°anno

1 Recitazione cinematografica e televisiva

Tale percorso si sviluppa su due percorsi paralleli: un processo di analisi del testo mirato a conoscere la psicologia del personaggio da interpretare ed un processo di consapevolezza di se stessi finalizzato a capire come raggiungere particolari stati emotivi.

2 Regia teatrale

Durante le lezioni, incentrate sulla lettura di un testo teatrale, gli studenti analizzeranno in maniera approfondita il testo fino ad essere in grado di proporre una propria, personale, messinscena.

3 Dizione, training vocale e tecniche di recitazione

Questa parte del programma ha come obiettivo l’educazione artistica della voce dell’attore. Respiro, vibrazioni, studio della dizione sono alcuni esempi di come il corso punti a creare una tecnica personale che risalti le proprie qualità artistiche.

4 Doppiaggio (2° livello)

Approfondimento che riguarda la tecnica recitativa e professionale: consapevolezza corporea, uso della voce e tecniche vocali, dizione, articolazione, sincronizzazione, uso del microfono. Esercitazioni pratiche di doppiaggio su cartoni animati, soap, serie tv e film di diverso genere.

5 Storia del Cinema e del Teatro

Studio delle tecniche di scrittura per sceneggiatura cinematografica e teatrale.

Cenni di storia del Cinema e del Teatro.

6 Simulazione provino

Ad ogni allievo verrà assegnato un monologo o un dialogo simulando il reale iter di un provino.

7 Project work

Al termine delle lezioni in aula, gli allievi parteciperanno alla realizzazione di cortometraggi di produzione della SNCI.

A chi si rivolge il Corso di Recitazione 2°anno

Il corso di Recitazione 2°anno è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire il “mestiere dell’ attore”. E’ obbligatorio un colloquio conoscitivo per chi non proviene dal corso di Recitazione 1°anno.

Per prenotare il colloquio invia una mail a info@snci.it oppure chiama allo 055 480993 dalle ore 10 alle ore 19 da Lunedì a Venerdì.

Condividi