corsi-header

Corso di Sceneggiatura Cinematografica

Inizio corso: 5 Novembre 2018 / 8 Novembre 2018
Fine corso: 1 Aprile 2019 / 18 Aprile 2019
Durata corso: 60 ore / 66 ore
Orario corso: Lunedì 14:30 – 17:30 oppure Giovedì 17:30 – 20:30
Iscrizioni: aperte
Costo corso: € 750 (pagabili a rate)
Docenti: S. VitielloL. Sartini, S. Bernardi, G. Bologna

Il corso comprende:

  • Attività didattica
  • Esercitazioni pratiche
  • Attestato di frequenza

           Scarica il programma

           Scarica il calendario pomeridiano

           Scarica il calendario serale

Descrizione del Corso di Sceneggiatura Cinematografica

Il corso prevede un’attività didattica in aula con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Avrai la possibilità di “provare” le tue personali capacità, trasformando non solo le idee in prodotti, ma anche la tua storia personale.

Il cinema, gli spot e la fiction, mezzi espressivi tanto diversi per tecnica, partono tutti dall’idea di uno sceneggiatore creativo.

L’obiettivo del corso è  di far emergere le tue capacità, di renderti in grado di saper scegliere tra le diverse idee quelle che risultano più adatte ed efficaci alla struttura narrativa del mezzo adottato.

Obbiettivi del Corso di Sceneggiatura Cinematografica

1 Tecniche di sceneggiatura

L’allievo apprenderà tutte le nozioni per realizzare una sceneggiatura per ogni tipologia di produzione: cinematografica,  documentario, cortometraggio, fiction etc…  Imparerà a muoversi autonomamente in base al proprio ruolo delle fasi di produzione e post-produzione

2 Esercitazioni pratiche

Tutte le nozioni acquisite saranno immediatamente messe in pratica con esercitazioni di scrittura. Verrà infatti data la possibilità agli allievi di scrivere soggetti e sceneggiature per cortometraggi e web series.

Inoltre gli allievi saranno impegnati nella visione ed analisi delle sceneggiature di films a tema.

3 Project Work

Nell’ultima fase gli allievi prenderanno parte alla realizzazione delle sceneggiature per le esercitazioni pratiche del corso di Regia I° anno.

A chi si rivolge il Corso di Sceneggiatura Cinematografica

Il corso si rivolge a tutti coloro che amano scrivere e vogliono trasformare le proprie idee in prodotti cinematografici. Non sono necessarie competenze specifiche per partecipare al corso, è sufficiente passione e voglia di mettersi in gioco.

Docenti

salvatore-vitiello

Salvatore Vitiello

Docente di sceneggiatura e Regia cinematografica

Maria Serena Bernardi

Co-docente di sceneggiatura e Tutor di produzione

Letizia Sartini

Letizia Sartini

Docente di produzione

Scuola di Cinema Indipendente • Piazza Baldinucci, 4/r Firenze - Tel. e Fax +39 055 480993 - info@snci.it - P.I. 94086010488 | Tutti i diritti riservati
Copyright © 2015-2018 - Vietata la riproduzione anche parziale - Web Agency Altavista - Credits | Informativa Cookies | Informativa Privacy

Condividi