corsi-header

Corso Cameraman

SPECIALIZ. RECITAZIONE

Inizio corso: 27 Novembre 2018
Fine corso: 18 Aprile 2019
Durata corso: 80 ore
Orario corso: Martedì, Venerdì ore 17:30 – 21:30
Iscrizioni: aperte
Costo corso € 1.200 (pagabile a rate)
Docenti: L. Lepri

Il corso comprende:

  • Attività didattica
  • Esercitazioni pratiche
  • Attestato di frequenza

Scarica il programma

Scarica il calendario

Descrizione del Corso Cameraman

Rilascio di attestato di frequenza.

Durante le lezioni verranno toccati tutti i processi e le conoscenze necessarie partendo dall’ approfondimento dei concetti fotografici, (esposizione, cadenza di fps, tempi, diaframmi e il loro uso, misurazione della luce, uso di esposimetri e di strumenti per controllare l’esposizione, etc..) per poi  passare all’ esame e alla discussione di tutte le fasi creative come la composizione dell’immagine, l’illuminazione, gli stili, le tendenze, le correnti stilistiche del passato e quelle contemporanee.

Obiettivi del Corso di Cameraman

1 Elementi di Fotografia.

Questa parte del programma intende fornire agli allievi una panoramica completa affrontando sia gli aspetti tecnici sia quelli artistici ed estetici. Particolare attenzione verrà posta allo studio della luce, alla formazione dell’immagine, alle tecniche di esposizione.

2 Standards cinematografici e televisivi

Affronteremo in dettaglio i vari standard cinematografici e televisivi, come i formati di ripresa, di proiezione ed i formati video, analizzando in dettaglio le caratteristiche tecniche e applicative di ciascuno.

3 Strumenti di acquisizione delle immagini

Imparerai a conoscere e ad utilizzare i vari strumenti per l’acquisizione delle immagini, dalle cineprese alle videocamere, nelle varie versioni e funzionalità. Comprenderai le peculiarità di ciascuno, arrivando a scegliere lo strumento più adatto in ogni situazione.

4 Regia grammatica filmica e tecniche del movimento

I campi, i piani, campo e controcampo, la regola dei 180 gradi e lo scavalcamento di campo, riprese statiche, riprese in movimento. Sono solo alcuni degli aspetti che verranno affrontati in questo modulo, fondamentali nella creazione di scene cinematografiche. Analizzeremo scene di film valutando le diverse soluzioni applicate.

5 Gli obiettivi. Teoria, tecnica e uso creativo delle ottiche del cinema

Per creare immagini di alta qualità bisogna sapere come funzionano gli obiettivi. In questo modulo verranno descritte le tecniche più avanzate per utilizzare al meglio questi strumenti. Analizzeremo le varie tecniche e funzionalità in base al tipo di risultato che si vuole raggiungere. Le nozioni teoriche verranno supportate da esercitazioni pratiche sull’uso degli obiettivi.

6 La Luce. I colori. Temperatura colore. Filtri per colore, B/N e digitale

La luce e i colori sono gli elementi cardine di una composizione di immagini, in questo modulo imparerai ad utilizzare i filtri in base all’effetto che si vuole ottenere, ad avere un controllo totale sull’esposizione grazie all’esposimetro.

7 Illuminazione e la scelta del tono fotografico

La luce naturale ed artificiale ricopre un ruolo determinante nel caratterizzare una scena. Attraverso esempi pratici analizzeremo l’illuminazione di scene cinematografiche per riprodurre gli stessi effettivi visivi e imparare ad utilizzare le tecniche in base alle diverse esigenze stilistiche.

8 Direzione della Fotografia. La gestione di un progetto visivo. La vita sul set. Il mondo del lavoro

Vedrai tutti gli aspetti che entrano in gioco nella creazione di un progetto visivo, dalla valutazione dell’idea iniziale alla produzione vera e propria.

A chi si rivolge il Corso Cameraman

La cinematografia è un processo tecnico artistico e creativo che richiede per la sua riuscita, sia una profonda conoscenza degli aspetti tecnici, sia una capacità di visualizzare e creare un racconto visivo unico.

Il corso pertanto  è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie competenze in questo settore.

Docenti

Lucio Lepri

Lucio Lepri

Docente di Direzione della fotografia e Cameraman

Scuola di Cinema Indipendente • Piazza Baldinucci, 4/r Firenze - Tel. e Fax +39 055 480993 - info@snci.it - P.I. 94086010488 | Tutti i diritti riservati
Copyright © 2015-2018 - Vietata la riproduzione anche parziale - Web Agency Altavista - Credits | Informativa Cookies | Informativa Privacy

Condividi