scuola-cinema

La nostra scuola

La Scuola Nazionale di Cinema Indipendente è stata fondata da Salvatore Vitiello nell’anno 1999 e nasce con il preciso intento di dare la possibilità a tutti coloro che amano “fare” cinema di realizzare cortometraggi o lungometraggi, grazie ai vari corsi proposti. Gia’ dal 2002 svolgiamo, per conto di Cescot Firenze, corsi riconosciuti dalla Regione Toscana. Questo importante accordo ha un significato preciso per l’allievo, perché la SNCI inizia a lavorare assiduamente sulla possibilità concreta di inserire ciascun iscritto nel mondo del lavoro.

snci-1

Durante lo STAGE  ha inizio così un’ importante collaborazione con tutte le principali aziende del settore audiovisivo. Oggi, dopo quasi 20 anni di esperienza, la SNCI, è in possesso di una vera e propria rete di contatti dove poter far accedere i propri allievi, affinché possano maturare una concreta esperienza lavorativa, che può proseguire anche oltre lo stage stesso. Seguire l’allievo anche dopo la sua esperienza formativa è una delle principali caratteristiche della SNCI che la contraddistingue da qualsiasi altra scuola di cinema.

snci-2

Realizzare il proprio cortometraggio d’autore, è l’altro grande obiettivo, che va al di la della formazione prevista di 600 ore. Gli allievi, oltre a conseguire una qualifica professionale, hanno la possibilità di realizzare un proprio lavoro individuale, utilizzando tutte le attrezzature di cui dispone la Scuola. Questo, rappresenta un ulteriore importante step, per affacciarsi nel mondo del cinema con un lavoro che rappresenti lo stile e la sensibilità artistica di ciascun allievo. Nel corso degli anni la produzione dei cortometraggi SNCI si è contraddistinta in giro per il mondo nei vari Festival e Rassegne. Ma, oggi, tutta la produzione degli allievi può anche aspirare ad entrare nei canali ufficiali di distribuzione che, grazie al VOD può accedere on line nei canali indipendenti che si stanno via via affermando con sempre maggior successo.

snci-3

Nel corso degli anni la Scuola si è contraddistinta anche attraverso una propria produzione, soprattutto di lungometraggi e documentari. Tutti i film prodotti dalla SNCI hanno visto la partecipazione attiva degli allievi che hanno potuto così maturare un importante esperienza sul set grazie al confronto con professionisti del settore e alla possibilità di lavorare con attrezzature all’avanguardia.

Incontri con personaggi del mondo del cinema, arricchiscono le lezioni degli allievi che possono avere un confronto diretto con professionisti del settore sia con giovani artisti come Giovanni Anzaldo sia con veri e propri maestri come Pupi Avati e Dario Argento

La filosofia della nostra Scuola è di lasciare esprimere gli allievi nella maniera più libera possibile.

Da questo pensiero ne deriva anche il nome stesso: Scuola di Cinema Indipendente, per cercare di valorizzare idee nuove che non sempre vengono accolte dal sistema professionale esistente.

Iscrizioni aperte ai Corsi 2017/18

Scegli il corso che più ti appassiona ed iscriviti, riservati subito un posto.

Le lezioni vengono svolte da professionisti del mondo del cinema e dello spettacolo.

Per arricchire l’offerta formativa organizziamo incontri con personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo.

LOGO_snci_2015

La Scuola si avvale delle più moderne attrezzature sia per la formazione sia per le produzioni di film.

Leggi gli articoli inerenti alle attività della Scuola e alle sue produzioni.

Obiettivi della Scuola

L’obiettivo della nostra Scuola è quello di stimolare la sensibilità artistica di ciascun allievo. Per il raggiungimento di questo obiettivo la SNCI mette a disposizione tutta la sua esperienza maturata sul campo, attraverso la realizzazione di films, cortometraggi, documentari, videoclips, cartoni animati. Gli allievi possono usufruire di attrezzature sempre aggiornate, sia per le esercitazioni pratiche durante le lezioni, sia per la realizzazioni dei propri lavori. La nostra filosofia è di seguire l’allievo anche oltre la formazione, possibilmente inserirlo nell’ambiente lavorativo. Questo è stato da sempre il nostro obiettivo primario.

Il cinema è senz’altro magia, sogno, ma è fatto anche di contenuti che vanno dalla spettacolarità all’informazione.

Qualcuno ha definito il cinema un’ “arte impura”, nel senso che prima di assistere al film definitivo bisogna attraversare molte fasi di lavorazione: la scrittura, la produzione, il set con tutte le sue componenti, la recitazione, il montaggio, le musiche ecc. e questo non ne facilita un immediato risultato. Solo alla fine, solo dopo mesi di lavoro, possiamo assistere al risultato finale: il film.

Iscriviti alla Newsletter

Lascia il tuo nome e la tua email, e ti invieremo periodicamente aggiornamenti sulle attività della Scuola.








Iscrivendoti accetti i termini della privacy.

Dicono di noi

Leggi le testimonianze dei nostri allievi, la loro esperienza nella Scuola e nel mondo del lavoro.

Appassionato di recitazione fin da piccolo, nel 2004 mi sono iscritto alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze. In poco tempo inizio ad ottenere i primi ruoli nei vari cortometraggi e lungometraggi prodotti dalla Scuola.

Rimi Beqiri Corso di Recitazione

Durante la prima settimana di stage sono stata sul set del film americano “Florenza” principalmente ho svolto i ruoli di ciakkista e segretaria di edizione. Come prima esperienza non avrei potuto chiedere di meglio…

Fabiola Malinverno Corso di Regia Cinematrografica

Con il corso alla SNCI per diventare tecnico della ripresa e del montaggio video ho imparato quali sono gli aspetti fondamentali da tenere a mente per lavorare nell’ambiente cinematografico; quali sono le fasi principali e quali passi…

Giulio Parati Corso Tecnico della Ripresa e del Montaggio

Scuola di Cinema Indipendente • Piazza Baldinucci, 4/r Firenze - Tel. e Fax +39 055 480993 - info@snci.it - P.I. 94086010488 | Tutti i diritti riservati
Copyright © 2015-2017 - Vietata la riproduzione anche parziale - Web Agency Altavista - Credits | Informativa Cookies

Condividi