corsi-header

Open Day: Presentazione dei corsi 2017/18

Martedì 31 Ottobre ore 15:00-19:00

Corso Tecnico della Ripresa e del Montaggio

Inizio corso: 6 Novembre 2017
Durata corso: 600 ore
Orario corso: da Lunedì a Giovedì ore 18:30 – 21:30 (vedi calendario)
Iscrizioni: aperte
Costo corso: € 3.500 (pagabili a rate)
Docenti: D. Maragno, A. Muzzi, A. Poli, L. Sartini, S. Bernardi

Il corso comprende:

  • Attività didattica e Project Work
  • Stage presso aziende del settore
  • Esame finale + Qualifica professionale

           Scarica il programma

Descrizione del Corso Tecnico della Ripresa e del Montaggio

Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Toscana, rilasciata dall’Agenzia formativa CESCOT Firenze in “Tecnico delle riprese e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film“.

Il corso approfondisce tutte le principali fasi di realizzazione di un film. L’allievo regista apprende come si “scrive” una sceneggiatura, come si “gira” un film e come si “monta” un film. Le lezioni sono estremamente pratiche con esercitazioni sul set sin dai primi giorni di lezione. A fine didattica è previsto il Project Work, durante il quale gli allievi saranno impegnati alla realizzazione di cortometraggi.

E’ previsto inoltre uno Stage, dove l’allievo maturerà un’esperienza lavorativa di 200 ore presso aziende del settore già in accordo con la Scuola.

Al termine del corso, gli allievi dovranno sostenere un Esame finale per il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale.

Obiettivi del Corso tecnico della ripresa e del montaggio

1 La Pre-produzione

Un buon tecnico video deve avere una conoscenza approfondita di come si sviluppa una sceneggiatura. In questa prima parte del corso imparerai a ideare una sceneggiatura, applicando le regole fondamentali per realizzare un soggetto adatto alle differenti tipologie di produzione. Dalla definizione dei personaggi alla creazione delle scene.

2 La Produzione

Apprenderai tutte le competenze tecniche sull’uso della macchina da presa, sull’allestimento del set, sugli elementi di fotografia, illuminazione e produzione.

3 La Post-produzione

In fase di post-produzione si concretizza tutto il lavoro di ripresa. Imparerai ad utilizzare i principali software per il montaggio come Final Cue e Adobe Premiere, a gestire il segnale video e a creare un montaggio digitale non lineare.

4 Project Work

Sarai impegnato nella realizzazione di un cortometraggio, dalla sceneggiatura al montaggio finale, in collaborazione con gli altri corsi della scuola ed utilizzando tutte le attrezzature di cui la Scuola è dotata.

5 Stage lavorativo

A tutti gli allievi verrà data la possibilità di maturare un’esperienza lavorativa presso aziende specializzate del settore . Da oltre un decennio, infatti, la Scuola ha consolidato contatti con tutte le principali aziende del settore audiovisivo in Toscana e sul territorio nazionale.

Attrezzature

Le attrezzature

La Scuola si avvale delle più moderne attrezzature sia per la formazione sia per le produzioni di film.

Requisiti d'ammissione

I requisiti necessari per l’ammissione al corso sono:

1. Diploma di Scuola Superiore, in mancanza di tale requisito è necessaria un’autocertificazione di almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

2. Aver compiuto i 18 anni di età.

3. Colloquio motivazionale.

Per prenotare il colloquio invia una mail a info@snci.it oppure chiama allo 055 480993 dalle ore 10 alle ore 19 da Lunedì a Venerdì.

Docenti

Diego Maragno

Docente di Montaggio e Fotografia.

 

Andrea Muzzi

Docente di Sceneggiatura.

 

Andrea Poli Dirolan

Docente di Regia e Fotografia.

 

Letizia Sartini

Docente di Produzione.

 

Maria Serena Bernardi

Co-docente di Sceneggiatura e Tutor di Produzione.

 


Testimonianze degli ex allievi

“Un ottimo percorso di formazione”Fabrizio Guglielmo

Prima di entrare nella SNCI, avevo una idea molto vaga del lavorare su un set o in generale di come si lavorasse in questo mondo. Una volta…

Leggi tutto

“Esercizi pratici molto utili”Giulio Parati

Con il corso alla SNCI per diventare tecnico della ripresa e del montaggio video ho imparato quali sono gli aspetti fondamentali da…

Leggi tutto

Scuola di Cinema Indipendente • Piazza Baldinucci, 4/r Firenze - Tel. e Fax +39 055 480993 - info@snci.it - P.I. 94086010488 | Tutti i diritti riservati
Copyright © 2015-2017 - Vietata la riproduzione anche parziale - Web Agency Altavista - Credits | Informativa Cookies

Condividi