corsi-header

Open Day: Presentazione dei corsi 2017/18

Martedì 31 Ottobre ore 15:00-19:00

Corso di Recitazione

Inizio corso:  6 Novembre 2017
Esame finale: Ottobre 2018
Durata corso: 600 ore
Orario corso: Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì ore 10,30-14,30; Mercoledì ore 14-17 e ore 15,30-18,30<>18,30-21,30 (da febbraio). (vedi calendario in dettaglio)
Iscrizioni: aperte
Costo corso: € 2.950 (pagabili a rate)
Docenti: S. Ciulli, L. Lentini, S. Vitiello, S. Rabiti, A. Porzio, D. Cantagallo

Il corso comprende:

  • Attività didattica (da Novembre ad Aprile)
  • Project work (da Aprile a Maggio)
  • 180 ore Stage (da Giugno a Settembre)
  • Esame finale+Qualifica professionale riconosciuta (Ottobre/Novembre 2017)

           Scarica il programma

Descrizione del Corso di Recitazione

Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Toscana, rilasciata dall’Agenzia formativa CESCOT Firenze in “Tecnico della preparazione e interpretazione del ruolo attoriale, dello speakeraggio, doppiaggio e della performance dell’arte circense e del teatro di strada“.

Oltre allo studio di teatro e cinema, durante il corso l’allievo affronta varie materie tra cui “movimento ed espressione del corpo, “doppiaggio e uso della voce”, “arti circensi, giocoleria e teatro di strada” e soprattutto lavora su set cinematografici in collaborazione con gli allievi registi. A tale scopo è previsto, a fine didattica, un Project Work per la realizzazione di cortometraggi.

E’ previsto inoltre uno Stage, dove l’allievo maturerà un’esperienza lavorativa di 180 ore presso aziende del settore già in accordo con la Scuola.

Al termine del corso, gli allievi dovranno sostenere un Esame finale per il rilascio dell’Attestato di Qualifica professionale.

Un vero e proprio viaggio nel teatro, nel cinema, nella drammaturgia e in tutte le espressioni dello spettacolo che stanno nella valigia di un commediante, guidati dalla memoria esperienza di chi ha scelto di essere attore…

Obiettivi del Corso di Recitazione

1 Preparazione base

Il primo passo per diventare un attore  è acquisire delle solide basti tecnico-pratiche sulle quali sviluppare le proprie capacità di recitazione.

2 L’arte della recitazione

Imparerai le principali tecniche espressive ed interpretative, studiando il registro vocale, il movimento e la gestualità. Acquisirai le competenze per recitare in qualsiasi tipologia di produzione, dal doppiaggio al teatro, dalla danza al cinema e alle arti circensi.

3 Esercitazioni sul set

Il modo migliore per imparare è quello di mettere subito in pratica le nozioni acquisite.  In collaborazione con gli allievi dei corsi di Regia e Tecnico della ripresa e del montaggio si svolgeranno esercitazioni pratiche  di recitazione e la produzione dei project work di fine anno.

4 Stage lavorativo

Tutti gli allievi effettueranno uno stage di 180 ore in collaborazione con agenzie per lo spettacolo. Un’esperienza importante che ti permetterà di entrare subito in contatto con il mondo del lavoro.

A chi si rivolge il Corso di Recitazione

I requisiti necessari per l’ammissione al corso sono:

1. Diploma di Scuola Superiore, in mancanza di tale requisito è necessaria un’autocertificazione di almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

2. Aver compiuto i 18 anni di età.

3. Colloquio motivazionale.

Per prenotare il colloquio invia una mail a info@snci.it oppure chiama allo 055 480993 dalle ore 10 alle ore 19 da Lunedì a Venerdì.

Docenti

Sergio Ciulli

Docente di recitazione Teatro, Cinema e Radio TV.

licinia-lentini

Licinia Lentini

Docente di doppiaggio e speakeraggio.

 

salvatore-vitiello

Salvatore Vitiello

Docente di recitazione cinematografica.

 

Silvia Rabiti

Docente di recitazione teatrale.

 

Antonino Porzio

Docente di arti circense e giocoleria.

Donatella Cantagallo

Docente di movimento ed espressione del corpo.

 

Testimonianze degli ex allievi

“Grazie alla scuola ho iniziato la mia carriera sul set”Rimi Beqiri

Appassionato di recitazione fin da piccolo, nel 2004 mi sono iscritto alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze. In poco…

Leggi tutto

Scuola di Cinema Indipendente • Piazza Baldinucci, 4/r Firenze - Tel. e Fax +39 055 480993 - info@snci.it - P.I. 94086010488 | Tutti i diritti riservati
Copyright © 2015-2017 - Vietata la riproduzione anche parziale - Web Agency Altavista - Credits | Informativa Cookies

Condividi